BALLETTO NUOVO DELL'AUTTORE DETTO Leggiadra Marina, si balla in due. In gratia della Illustrissima Signora la Signora Cecilia Grimalda, e Marina Marchesa di Castel nuovo. PRIMA PARTE. PIgliano la mano, e fanno la .Rx. come mostra la figura. due .Cc. pigliano'l braccio destro, e fanno due fioretti .SP. e un .S. intorno alla destra, tornando al suo luogo. si lasciano e fanno due. SP. e un .S. intorno alla sinistra. poi pigliano la mano. SECONDA PARTE. FAnno due .P. gravi, & un .S. col sinistro, e due .P. e un .S. col destro andando innanzi. si lasciano à mezo'l ballo. si fanno due .SP. e un .S. passando la dama à piè del ballo, & il cavaliero torna à capo voltando alla sinistra, e fanno altretanto intorno alla destra. TERZA PARTE. Mutatione della sonata in gagliarda. FAnno insieme tre volte, li cinque .P. due volte contrapassando, e voltando'l fianco sinistro e poi il destro. il cavaliero và à piè del ballo, e la dama a capo, e fanno gl'ultimi cinque .P. intorno alla destra voltandosi la faccia. si tornano à fare i medesimi .P. tornando ciascuno al suo luogo, e voltando gl'ultimi .P. alla sinistra, fanno insieme per fianco alla sinistra un .P. col detto piede alto, un .P. innanzi col destro, e la cadenza con esso piede. tre battute presto, andando innanzi per fianco. due .P. uno innanzi, l'altro indietro ponendo amendue li piedi in terra. un .P. innanzi, e la cadenza col detto, piè destro. questa mutanza è di 13. botte, & quattro tempi di suono si fa la medesima mutanza per fianco, dall'altra parte cominciando col piè destro. QUARTA PARTE. Mutatione della sonata. FAnno insieme quattro .SP. & alli due .SP. batteno la man destra insieme, passando l'uno al luogo dell'altro, e si fa poi un .S. intorno alla sinistra, si tor na poi à far il medesimo .SP. battendo le mani tornando al suo luogo, e voltando il .S. alla destra. QUINTA PARTE. SI fanno poi quattro .P*. andando innanzi. il cavaliero ne fa un col piè sinistro. la dama un'altro, e si fanno gl'altri due, come li primi col piè destro; fanno iniseme due saltini à piè pari, e un .S. intorno alla sinistra. due saltini & uno .S. intorno alla destra. SESTA PARTE. Mutatione della sonata in gagliarda. IL cavaliero solo fa li cinque .P. voltando'l fianco sinistro, & fa due .R. una innanzi, & l'altra indietro; si tornano poi à fare cinque .P. & le .R. voltando'l fianco destro; e la dama sola fa'l medesimo, c'hà fatto'l cavaliero. SETTIMA PARTE. Mutatione della sonata. FAnno insieme andando innanzi due .SP. e quattro .Cc. brevi, una sopra'l piè sinistro, battendo la mano destra; l'altra sopra'l destro, battendo la sinistra; & queste battute si fanno quattro volte, poi fanno due .SP. & due .S. intorno alla sinistra, tornando ciascuno al suo luogo. OTTAVA PARTE. Mutation della sonata. PIgliano'l braccio destro, e fanno tre .S. in circolo attorno alla destra, tornando al suo luogo, si lasciano con un poco d'inchino, e fanno un .S. intorno alla sinistra. poi due .SP. & un .S. attorno alla detta mano voltandosi la faccia. si fanno altre due .SP. e un .S. la dama volta un poco alla destra scorrendo, e torna à capo del ballo, e'l cavalier in quel tempo le và à pigliar la mano, dando fine gratiosamente al ballo con la .Rx. La Musica della sonata con l'Intavolatura di liuto del Ballo Leggiadra Marina. Le prime due parti si fanno due volte per parte, la gagliarda si fa due volte, & due volte la sciolta, poi si torna à far la prima parte due volte, e la gagliarda due volte la prima parte, e si finisce'l ballo.